L’ Edition 1 alimentata dalla nuovissima tecnologia delle batterie Ultium, svela la terza generazione di veicoli elettrici GM
DETROIT – GMC ha presentato il 20 Ottobre l’Edition 1 dell’HUMMER EV 2022, un supertruck primo nel suo genere, sviluppato per forgiare nuovi percorsi ad emissioni zero.
Sarà la prima aggiunta completamente elettrica alla gamma GMC, guidata dalla tecnologia di propulsione EV di nuova generazione che consente capacità fuoristrada senza precedenti, prestazioni su strada straordinarie ed un’esperienza di guida coinvolgente progettata per mettere i passeggeri al centro di ogni momento.
“Questo truck innovativo arriva sul mercato con velocità e funzionalità, portando GM un altro passo avanti verso un futuro completamente elettrico”, ha affermato Mark Reuss, presidente di General Motors. “Con la nostra architettura Ultium Drive come base per una gamma eccezionalmente ampia di prestazioni, HUMMER EV è perfetto per il cliente che desidera capacità, efficienza e prestazioni”
L’HUMMER EV otterrà la sua energia dalle nuovissime batterie Ultium di General Motors e l’alimentazione da Ultium Drive, le unità di azionamento EV proprietarie di GM. Una potenza di 1.000 cavalli stimata da GM ed una coppia di 11.500 lb-ft stimata da GM sono generati da tre motori separati all’interno di due unità di trasmissione Ultium per dare all’e4WD di HUMMER EV notevoli capacità su strada e fuoristrada. Ulteriori tecnologie mirate ed intuitive completeranno la gamma e le capacità del camion per migliorare ed elevare ogni viaggio.
“Avevamo un obiettivo per HUMMER EV: costruire il truck industriale più capace di sempre”, ha affermato Al Oppenheiser, ingegnere capo di GMC HUMMER EV. “È un’assoluta bestia fuoristrada con un sistema di trasmissione e4WD unico che offre manovrabilità diversa da qualsiasi cosa GM abbia mai offerto prima.”
Per qualsiasi percorso, in maniera differente
Il GMC HUMMER EV è progettato per essere il supertruck EV fuoristrada definitivo, con tutte le nuove funzionalità sviluppate per sfidare ostacoli e terreni difficili.
I punti saliente delle funzionalità includono:
- 4 ruote sterzanti esclusive con CrabWalk— una caratteristica esclusiva del segmento che concede alle ruote posteriori e alle ruote anteriori la possibilità di sterzare con la stessa angolazione a basse velocità, consentendo il movimento diagonale del veicolo, per una manovrabilità ancora maggiore su terreni difficili.
- Le sospensioni pneumatiche adattive con funzionalità Extract Mode2 leader del segmento consentono di aumentare l’altezza delle sospensioni di circa 149 mm per aiutare l’HUMMER EV a superare situazioni fuoristrada estreme come lo sgombero di massi o guadare l’acqua.
- Pneumatici Goodyear Wrangler Territory MT da 35 pollici con diametro esterno offerti di serie, e la capacità di ospitare pneumatici da 37 pollici offrono una forza ed una flessibilità eccezionali per ottimizzare la manovrabilità del fuoristrada di HUMMER EV, tra cui il ridimensionamento di verticali da 18 pollici e la guida attraverso l’acqua profonda più di 1 metro.
- La corazza sottoscocca, composta da robuste piastre in acciaio strategicamente posizionate attorno al vano della batteria per fornire protezione in condizioni fuoristrada estreme.
- UltraVision che include nuove telecamere sotto la scocca anteriore e posteriore con visualizzazioni live per aiutare i conducenti a superare gli ostacoli e posizionare le ruote su e fuori dalla strada. Le telecamere sottoscocca sono confezionate per aiutare a proteggere dai danni e dotate di una funzione di lavaggio per aiutare a rimuovere i detriti. HUMMER EV offre il miglior numero di visualizzazioni della telecamera, con un massimo di 18 disponibili dal veicolo per aumentare la consapevolezza dell’ambiente circostante.
- Off-road widgets che visualizzano le funzioni del veicolo e lo stato del terreno attraverso le schermate di infotainment e informazioni per il conducente. Gli esempi includono trasmissione di coppia, innesto del blocca-differenziale, pressione degli pneumatici, angoli di beccheggio e rollio (compresi i valori massimi), un misuratore di deriva (con valori massimi), cerchio di attrito, vettore di coppia e altro.
Porta l’avventura oltre, più velocemente
Le capacità di ricarica rapida, leader del settore, abbinate alla nuovissima batteria Ultium di General Motors e alle caratteristiche tecnologiche avanzate, si uniranno per offrire la massima capacità ed una portata ottimale.
I punti di forza di Edition 1 includono:
- Sistema di trasmissione e4WD a tre motori che offrirà l’equivalente di 1.000 cavalli di potenza stimati da GM e di 11.500 lb-ft di coppia stimati da GM.
- Ricarica rapida da 800 volt CC5 fino a 350 kilowatt. La prima tecnologia del settore commuta meccanicamente le batterie dalla modalità parallela a quella in serie durante la carica, il che rende HUMMER EV compatibile con i più veloci caricabatterie rapidi da 350 kW CC, consentendo quasi 100 miglia di autonomia in 10 minuti di ricarica
- Sistema di propulsione a batteria Ultium a 24 moduli, doppio stack, che offrirà un’eccellente portata e potenza a tre motori..
- GM ha stimato oltre 560 kilometri (fino a 563) di autonomia con una carica completa, sulla base di test preliminari.
- L’ultima versione di Super Cruise, una funzione di assistenza alla guida disponibile che offre la guida a mani libere su circa 322.000 km di strade abilitate e una nuova funzione di cambio corsia automatico, in cui il sistema può determinare quando un cambio di corsia è ottimale e iniziare la manovra, seguendo i protocolli di segnalazione.
Prova l’esperienza di un silenzio assordante
Prestazioni su strada rivoluzionarie per un truck, rese possibili dalla straordinaria potenza dei veicoli elettrici di nuova generazione. Sguardi che fanno girare la testa ed un carattere inconfondibile. L’esperienza GMC HUMMER EV metterà i guidatori al centro di ogni momento.
In esclusiva, HUMMER EV debutta con un pacchetto di allestimento Edition 1 completamente equipaggiato.
I punti di forza di Edition 1 includono:
- Watts in piena libertà — un’esperienza coinvolgente selezionabile dal conducente che libera la piena capacità di accelerazione del sistema di propulsione EV, comprese le prestazioni da 0 a 100 km / h stimate da GM in circa 3 secondi.
- Drive Mode Control offre modalità selezionabili dal conducente che adattano le prestazioni, comprese le ripartizioni della coppia tra le ruote anteriori e posteriori e le impostazioni dello sterzo a quattro ruote, per diverse condizioni di guida. Include la modalità Terrain, che aumenta l’altezza da terra di HUMMER EV di quasi 5 centimetri.
- Adaptive Ride Control,un sistema di smorzamento su misura per ogni tipo di guida.
- Guida Open-air, resa disponibile dalla rigidità strutturale delle batterie Ultium, con Infinity Roof di serie e Sky Panel trasparenti rimovibili che possono essere riposti nel vano portaoggetti nella parte posteriore del veicolo.
- Materiali Tecnici Interni Premium
- Ampio schermo di infotainment con diagonale da 13,4 pollici ed un display del centro informazioni per il conducente diagonale da 12,3 pollici trasmettono una vasta gamma di informazioni sulle prestazioni del veicolo, per la piena consapevolezza del conducente.
- Portellone posteriore MultiPro con sei posizioni funzionali.
- Finestrino elettrico posteriore in vetro e copertura elettrica del tonneau.
Il design di GMC HUMMER EV sarà audace e futuristico, con dettagli intelligenti e creati con cura come il caratteristico motivo a “H” presente in una serie di elementi. La rivisitazione dei display convenzionali comunica la capacità e la tecnologia del veicolo tramite l’illuminazione esterna e le interfacce utente interne.
“GMC HUMMER EV reinventa una silhouette immediatamente riconoscibile per un futuro moderno e completamente elettrico”, ha affermato Phil Zak, direttore esecutivo del design. “Il suo design comunica visivamente capacità estreme, rafforzate da robusti dettagli architettonici offerti con interni di qualità, ben eseguiti e arredati”
L’HUMMER EV sarà il primo veicolo completamente elettrico nel portafoglio di GMC ed è alimentato dal nuovo sistema di batterie Ultium di General Motors. La produzione inizierà alla fine del 2021, presso il Factory ZERO Detroit-Hamtramck Assembly Center di GM11, una struttura di quasi 40 anni riconvertita e riorganizzata con un investimento di 2,2 miliardi di dollari e dedicato alla produzione di veicoli elettrici. I veicoli della futura produzione della fabbrica offriranno prodotti a zero emissioni.
Informazioni su GMC
Con una solida base nella produzione di autocarri dal 1902 e ora in vendita in una dozzina di paesi in tutto il mondo, GMC offre veicoli progettati e costruiti appositamente secondo i più alti standard.
Gruppo Cavauto ha introdotto il marchio Hummer in Italia nel 2003.
FOTO HUMMER EV