Già disponibile il modello 2SS V8 6.2l da 455 cv completamente rivisto nel design e nelle performance
Si è fatta attendere, ma finalmente la nuova Camaro 2020 è tra noi!
Da sempre simbolo rappresentativo del settore automotive americano, Camaro è sempre riuscita a conquistare i cuori dei propri fan grazie al suo motore super performante (un V8 6.2L a trazione posteriore), ma, soprattutto, al suo caratteristico rombo derivante da uno scarico bi-modale a quattro terminali ad alte prestazioni (455 CV di potenza e 614 nm come coppia massima).
Nata nel settembre del ’66, anno in cui divenne safety car ufficiale della mitica 500 Miglia di Indianapolis, Camaro, da sempre punto di riferimento per quanto riguarda velocità, sicurezza e tecnologia d’avanguardia, ha saputo ancora una volta adattarsi al cambiamento, mantenendo comunque uno stretto legame con il suo passato e diventando, con la sua sesta generazione, uno dei veicoli più chiacchierati in questo inizio 2020.
Già da una prima occhiata, risaltano subito le importanti modifiche al design della vettura MY20, a cominciare dal nuovo frontale con l’ampia calandra con griglia nera e i nuovi fari a LED. Al centro della griglia non è più presente il classico marchio smaltato, ma solo la cornice del logo Chevrolet, permettendo così il passaggio dell’aria a beneficio del raffreddamento del motore (3 m3/min di aria). Quest’ultima modifica, insieme all’estrattore posto al centro del nuovo cofano, ha permesso di potenziare ulteriormente l’impianto di raffreddamento e migliorare l’aerodinamica del bolide di casa Chevrolet.
Per quanto riguarda il design, si evidenzia ancora una volta il DNA sportivo di Camaro, con forme e linee ancora più aggressive. Il tetto presenta la tipica scanalatura centrale “Reverse Mohawk”, mentre la coda, corta e snella, è dotata di spoiler. I nuovi cerchi in lega da 20”, conferiscono ulteriore presenza scenica a questa GT americana. Molto ricca la gamma colori, con una scala cromatica comprensiva di ben dieci tonalità, da abbinare a tre tipologie di interni (tutti in pelle pregiata e materiali premium per le finiture) con sedili regolabili, ventilati, riscaldabili e con memoria di posizione, volante anch’esso riscaldabile e climatizzatore automatico bi-zona.
Piccolo tocco vintage: i fanali posteriori, pur essendo a LED, ricordano i modelli del passato.
Grandissime novità sono state apportate a livello tecnico. Innanzitutto, il telaio è stato alleggerito di ben 90 kg, pur mantenendone e incrementandone la rigidità (di circa il 28%), al fine di rendere la guida di Camaro ancora più precisa e caratteristica.
L’allestimento Super Sport (2SS), in particolare, merita un approfondimento a parte. Questa muscle car si caratterizza per il motore V8 da 6.2L con 455 CV di potenza a 6.000 giri/minuto e 614 Nm di coppia a 4.400 giri/minuto, abbinato ad una trasmissione automatica a 10 rapporti con comandi al volante, e launch control personalizzato. Il motore ad altissime prestazioni unito alla nuova aerodinamica del mezzo consentono alla Camaro 2SS di ottenere prestazioni esaltanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
Le alte prestazioni, tuttavia, non sono sinonimo di alti consumi. Cadillac ha implementato sulla sua nuova Camaro le migliori tecnologie per ridurre al minimo i consumi, tra cui l’Active Fuel Management™ che permette di “tagliare” il numero di cilindri in eccesso in funzione delle necessità di percorrenza.
Per quanto riguarda il caratteristico sound dei doppi tubi di scarico a quattro terminali, Camaro 2SS avrà la possibilità di cambiare la tonalità in funzione della modalità di guida selezionata, grazie al sistema dual-mode presente di serie nei veicoli distribuiti in Europa. Il modello 2SS prevede quattro opzioni: Tour, Sport, Track, Snow/Ice.
A livello di sospensioni, Camaro MY20 monta il sistema elettronico Magnetic Ride Control, che “legge” la strada ogni millisecondo e varia di conseguenza lo smorzamento degli ammortizzatori in un tempo di risposta tra i 10 e i 15 millisecondi. La versione europea inoltre monta di serie anche le sospensioni elettroniche, che sono tra le migliori al mondo.
Il sistema frenante è un orgoglio tutto italiano trattandosi di dischi autoventilanti con pinze a 4 pistoncini di casa Brembo. Per la sicurezza dei propri clienti, inoltre, Chevrolet ha introdotto tutti i suoi migliori sistemi tra cui Forward Collision Alert, Rear Cross Traffic Alert, Lane Change Alert with Side Blind Zone Alert and Rear Park Assist. Altro dispositivo utilissimo è l’Head Up Display regolabile, che proietta sul vetro all’altezza degli occhi del guidatore, diverse informazioni relative a velocità, giri motore, livello carburante e altro ancora, evitando di far distogliere lo sguardo dalla strada
Ovviamente non poteva mancare l’infotainment anche nel nuovo modello Camaro! Si tratta del sistema Chevrolet 3 Plus System, il quale, attraverso uno schermo touch screen da 8” HD a colori, un impianto audio BOSE® Premium a 9 altoparlanti e il sistema OnStar WiFi Hotspot con 4G LTE integrato, darà la possibilità ai clienti di godersi un viaggio all’insegna del puro divertimento.
Chevrolet Camaro è disponibile presso il Gruppo CAVAUTO, unica struttura ufficiale in Italia con mandato di vendita da parte di GM per i nuovi modelli Chevrolet, Corvette, Cadillac. Inoltre, Gruppo CAVAUTO propone per i propri clienti l’allestimento 2SS al prezzo di 60.950,00 Euro (IVA inclusa).