Per lanciare il primo SUV elettrico della propria storia, Ford ha voluto ricorrere a un elemento ben radicato nel cuore degli appassionati: la sportività. Per questo motivo l’anteprima mondiale del Salone di Los Angeles si chiama Ford Mustang Mach-E, un modo per legare i 55 anni di storia della muscle car con il futuro di Ford. Le prenotazioni per la sport utility a batteria dell’Ovale blu sono già attive in alcuni mercati: le prime consegne sono previste a partire dalla fine del 2020. Anche in Italia i primi esemplari arriveranno a fine anno. Le dotazioni delle versioni ordinabili sono già state delineate nel dettaglio.
La Mustang Mach-E, che nel nome richiama anche le varianti Mach 1 del passato con motore V8, è un SUV elettrico di taglia media che riprende molti elementi estetici e stilistici da Mustang. Nei gruppi ottici ritroviamo lo stile della coupé Ford, la mascherina invece è stata chiusa, pur mantenendo le proporzioni di quella del modello a cui si ispira. Inoltre, il lungo cofano nasconde un vano bagagli da 100 litri con scolo per acqua e sporco, ideale per riporre attrezzatura sportiva. Il vano posteriore ha invece una capacità di 402 litri e può essere ampliato fino a 1.420 litri ribaltando il divano.
Due batterie, due varianti di trazione, fino a 600 km di autonomia.
La gamma sarà composta dalle versioni Standard Range ed Extended Range e in allestimenti con trazione posteriore e integrale. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità rispettivamente di 75,7 e 98.8 kWh, sono posizionate sotto al pavimento e sono raffreddate e riscaldate a liquido. Per la ricarica è prevista una wallbox firmata Ford Connected da installare nelle abitazioni per recuperare circa 51 km di autonomia ogni ora, mentre il cavo standard per la presa domestica garantisce circa 35 km l’ora. Con i sistemi pubblici a 150 kW, infine, sarà possibile ripristinare fino a 93 km di autonomia in 10 minuti e portare dal 10 all’80% in 38 minuti l’autonomia della versione Standard Range. Sulla Mach-E, chi guida potrà consultare in tempo reale a bordo la posizione delle colonnine del FordPass Charging Network, che in Europa può già contare su 120.000 stazioni in 21 paesi, utilizzando per tutte un unico account di pagamento.
L’autonomia raggiungerà i 600 km sul modello Extended Range a trazione posteriore, mentre la potenza varierà da 337 CV e 565 Nm della Extended Range a trazione integrale ai 465 CV e 830 Nm della Mach-E GT. La Casa non fa menzione della velocità massima e cita genericamente un tempo inferiore ai cinque secondi per toccare i 100 km/h da fermo. Tutte le varianti consentiranno di selezionare le modalità di guida Whisper, Engage e Unbridled che influenzeranno la risposta del powertrain, dello sterzo, della strumentazione digitale, dell’illuminazione interna e del sistema di riproduzione del suono dei propulsori. L’impianto frenante potrà contare sul sistema Brembo Flexira con pinze in alluminio, mentre la sola GT offrirà le sospensioni MagneRide adattive.