A breve sarà disponibile nella gamma europea RAM 2019 delle versioni eTorque, nelle quali il motore 5.7L HEMI sfrutta il nuovo sistema di propulsione elettrica mild-hybrid a 48V. Il sistema ibrido, disponibile per la prima volta su un pickup, interviene principalmente ai bassi regimi nelle fasi di spunto, fornendo alle ruote una coppia supplementare di 176 Nm particolarmente d’aiuto nelle fasi di spunto, nelle partenze con rimorchi pesanti e in sorpasso. Può fornire fino a 12 CV e 50 Nm per aumentare la reattività del motore in accelerazione. L’aiuto del gruppo ibrido permette di sfruttare maggiormente rispetto al motore standard la disattivazione di quattro degli otto cilindri tramite un’altra tecnologia applicata su tutta la gamma RAM, il sistema MDS – Multi-Displacement System.
Il risultato è un aumento considerevole delle prestazioni combinato a una riduzione di consumi ed emissioni di circa il 10% rispetto alla motorizzazione standard. Il gruppo eTorque si compone di un alternatore di nuova generazione in grado di ricaricare il gruppo batteria agli ioni di litio durante la marcia e in frenata. Per la massima protezione in caso di guado, il gruppo batteria è posizionato dietro i sedili posteriori. La nuova motorizzazione sarà disponibile su tutti i trim del marchio americano: Limited, Rebel, Longhorn, Laramie e Bighorn.
Le versioni eTorque sono abbinabili all’alimentazione GPL per un’ulteriore riduzione del costo di gestione della vettura.
Il Gruppo CAVAUTO è dealer ufficiale RAM in Italia.
Per ulteriori informazioni: CAVAUTO, Via G. Borgazzi 8 Monza, tel. 0392460055, www.cavauto.com