Cadillac avvierà una produzione di serie della concept Escala.
E’ quanto annunciato dal Brand Cadillac che conta di avviarne il progetto non prima di dicembre 2021, presso l’impianto GM Hamtramck, nel Michigan.
Cadillac Escala potrà quindi fare apparizione sul mercato Statunitense ed internazionale dopo un lungo excursus che vede la sua partenza nel 2016, quando il Brand presentò per la prima volta il prototipo al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, e a Ginevra.
A Pebble Beach Cadillac mostrò al pubblico un modello di berlina dai tratti eleganti e sportivi, un coupé premium a quattro porte, destinato ad incarnare il futuro linguaggio stilistico delle nuove berline, esordienti sul panorama internazionale, del marchio made in USA.
Da un punto di vista stilistico è evidente la rottura con le precedenti versioni Cadillac attualmente sul mercato. Le nuove forme e le nuove superfici che attenuano le spigolosità, tipiche del design del marchio, donano alla Escala una maggiore eleganza e dinamicità.
Lo stile semplice ed elegante prosegue, quindi, nell’abitacolo del prototipo, finemente rivestito in vero legno e in pelle pregiata, che spicca per un’insolita luminosità grazie al tetto completamente in vetro, di cui è dotata la concept Escala.
Spazio anche per le nuove tecnologie: sulla plancia del prototipo è, infatti, disposto un doppio display con tecnologia OLED, che vanta un’efficienza in emissione luminosa del 100%, consentendo, quindi, il massimo risparmio energetico.
La produzione di serie della Escala sarà sviluppata sulla piattaforma Omega della General Motors, la stessa della CT6. Rimane, invece, un quesito sospeso sulla motorizzazione della nuova vettura che potrebbe essere dotata di un 4.2 biturbo V8 (munito della tecnologia di disattivazione dei cilindri Active Management), che ne equipaggia il prototipo. Ancora interrogativi, infine, circa le nuove soluzioni del modello che risultano, al momento, in fase di definizione.