Al via la prima produzione di serie per General Motors con Cruise AV.
GM ha di recente annunciato la produzione della sua prima vettura di serie a guida autonoma nel 2019. Il veicolo prescelto è la Cruise AV, ovvero la versione tecnologicamente avanzata della Chevrolet Bolt.
Se le similitudini nell’estetica non mancheranno, alla Cruise AV mancheranno, invece, volante, pedali e qualsiasi altro tipo di controllo manuale, così da offrire all’utilizzatore uno spazio innovativo, rivoluzionario e capiente, grazie al ridotto ingombro del powertrain elettrico.
Un lungo periodo di test e studi finalizzati allo sviluppo della guida autonoma hanno, quindi, permesso a General Motors di creare la prima produzione di serie, che porta il nome di Cruise Automation, startup acquisita da GM nel 2016.
Il prodotto sarà realizzato negli stabilimenti di Orion Township in Michigan e di Brownstown, luogo in cui verranno assemblati i moduli sul tetto necessari per la guida autonoma. Sensori, telecamere e un componente hardware saranno quindi aggiunte al veicolo in modo tale da permetterne la guida automatizzata.
Il Budget? Oltre 100 milioni di dollari per adeguare entrambe le strutture produttive.
Per il momento la situazione è work in progress, la messa in commercio del prodotto finito per il solo mercato americano (Cruise AV di quarta generazione) avverrà, infatti, a partire dagli inizi del 2019.