L’introduzione della versione 2017 di Toyota Tacoma, ha sconvolto il segmento dei pick-up di medie dimensioni. Il nuovo Tacoma è l’espressione definitiva della capacità off-road di Toyota, della sua versatilità e del suo design.
Il Tacoma certamente non è diventato per 10 anni il pick-up più venduto in America nella sua gamma per miracolo. La nuova generazione introdotta lo scorso anno aveva portato una serie di miglioramenti tra cui, l’uso dell’acciaio ad alta resistenza per aumentarne la rigidità e la resistenza complessiva; un potente ed efficiente motore Atkinson V6 da 3.5 litri e 278 cavalli VVT-iW (sistema di distribuzione a variazione continua delle valvole d’aspirazione sviluppato da Toyota) e tecnologia D-4S. Inoltre sono state aggiornate le sospensioni e la cabina passeggeri resa più confortevole e funzionale.
L’utilizzo massiccio di acciaio ad alta resistenza nel telaio e l’acciaio temperato ad alta resistenza utilizzato nel corpo costituiscono le solide fondamenta di un veicolo con cui si lavora duro, si gioca duro ed è destinato ad accompagnarci a lungo. Tutti i modelli Tacoma sono dotati di sospensione anteriore indipendenti a doppio braccio trasversale con molle elicoidali e sospensioni posteriori a a balestra con ammortizzatori a gas a montaggio esterno. La configurazione raffinata offre una guida regolare su strada, ma migliora anche la capacità di guida off-road del veicolo. Escursioni generose, ma rollio limitato.
Potenza e tecnologia
“Forte” è l’aggettivo adeguato per le due potenze di traino disponibili. Il suo livello d’ingresso a 2,7 litri DOHC a quattro cilindri con VVT-i produce 159 cavalli e 180 lb.-ft. di coppia massima. Quelli che vogliono avere più grinta possono optare per il primo segmento Atkinson 3.5 litri V6 con l’innovativa tecnologia VVT-iW Toyota. Il motore utilizza anche il sistema di iniezione Toyota D-4S che incorpora sia l’iniezione diretta che l’iniezione indiretta del carburante.
I motori possono essere collegati ad una trasmissione automatica a controllo elettronico a sei rapporti (ECT-i) o a una trasmissione manuale (6 velocità per il V6, 5 velocità il quattro cilindri).
Più stile, più funzionalità
Prendendo ispirazione dai leggendari pick-ups Toyota da corsa nel deserto, i progettisti di CALTY a Newport Beach, California e Ann Arbor, nel Michigan hanno contribuito a dare alla Tacoma di nuova generazione un’identità ineguagliabile, agile ed elegante, che mantiene la funzionalità e la robustezza quotidiana. I parafanghi, ad esempio, appaiono rudi, tosti e ospitano le generose sospensioni che permettono un bel “giro di ruota”. L’immagine elevata del pick-up riflette la sua capacità di spostamento. Sette modelli di ruote disponibili in diametri dai 16 ai 18 pollici.
I suoi fari a proiezione possono essere dotati di luci a LED disponibili. Il portellone posteriore aggiunge una funzione di abbassamento facilitata, che consente di ritirarsi lentamente, impedendogli di sbattere. La copertura rigida del cassone tri-fold permette di tenere tutto al sicuro quando ci si allontana dal mezzo.
Il suo aspetto estremo è completato da un interno che è contemporaneamente comodo e funzionale. I rivestimenti morbidi e gli accenti metallici sono stati progettati per ottenere un look e un tocco di alta qualità, sottolineato da una lunga serie di funzionalità premium disponibili.