Cadillac ha presentato il concept Escala lo scorso agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach , l’ha riproposta pochi mesi più tardi al Salone di Los Angeles, e fatta debuttare in Europa al Salone di Ginevra di marzo.
Negli Stati Uniti, Cadillac è andata oltre: nel corso della 89° edizione dei Premi Oscar ha mandato in onda la pubblicità intitolata “Pedestal” che, sorprendentemente, non presenta un veicolo che si può acquistare oggi: il concept Escala, il futuro del marchio. Senza sott’intesi anche l’annuncio che accompagna il video: “Cadillac non è un trofeo. Nessun pezzo da museo. Questo è il nostro futuro“.
Dopo la messa in onda, un interesse inatteso ha spinto molti clienti a recarsi in concessionaria o cercare informazioni in merito alla Escala. Questo modello ha il compito di rappresentare il futuro design e stile che adotterà la casa americana. E’ basata sulla piattaforma Omega della General Motors con la quale è stata costruita la nuova berlina CT6, vettura su cui molti interessati hanno “ripiegato” dopo aver saputo che l’Escala non è una vettura in produzione.
Uwe Ellinghaus, responsabile marketing globale di Cadillac, ha spiegato che dietro l’apparente follia per quanto riguarda la pubblicità della Cadillac Escala, c’era chiaramente un piano ben studiato e strutturato. Infatti l’advertising doveva servire per presentare il futuro linguaggio di progettazione di Cadillac, ma se non ci fosse il progetto di andare in produzione con un prodotto simile, una mossa così non sarebbe mai stata fatta.
Conferma infatti Ellinghaus: “Produrre dei modelli concept è senz’altro un gesto lodevole, ma se non ci fosse stato un intento serio di produrre qualcosa di simile in futuro, non l’avrei fatto”.