Per il suo 70° compleanno, Chevrolet regala al mondo una Corvette AWD elettrificata
E’ la prima Corvette E-Ray eAWD in assoluto che utilizza un avanzato sistema di propulsione elettrificato oltre al suo motore V-8 Small Block LT2 da 6,2 litri, che consente prestazioni e compostezza in tutte le stagioni e 0-60 mph in 2,5 secondi 1
Esattamente 70 anni dopo il debutto della Corvette al Motorama di New York City, Chevrolet è tornata per presentare la prima Corvette elettrificata in assoluto con trazione integrale e un potente motore LT2 Small Block V-8 da 6,2 litri, la E-Ray.
“Nel 1953, la reazione entusiasta al concept Chevrolet Corvette diede il via a sette decenni di passione, prestazioni e ingegnosità americana”, ha affermato Mark Reuss, presidente della General Motors. “E-Ray, come prima Corvette elettrificata a trazione integrale, fa un passo avanti e amplia la promessa di ciò che Corvette può offrire”.
Progettata per consentire ai proprietari di una Corvette di arrivare ovunque, indipendentemente dalla stagione, la nuova E-Ray, disponibile nei modelli coupé con tetto rimovibile e decappottabile hardtop, sfrutta l’elettrificazione per migliorare l’esperienza di guida con prestazioni intense in rettilineo, sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e capacità di gran turismo sicure, ottenibili solo con la trazione integrale elettrica.
E-Ray è anche l’unica auto sportiva ad abbinare due sistemi di propulsione separati per fornire la potenza di un V8 aspirato con la reattività elettrica garantita dalla trazione integrale elettrica (eAWD), rendendola unica nel suo genere.
“Corvette è stata un’aureola per Chevrolet sin dal 1953”, ha affermato Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet. “L’inedita combinazione di sicurezza, prestazioni di lusso, raffinatezza e stile di E-Ray offre un nuovo motivo per cui più persone dovrebbero provare Corvette”.
La E-Ray è la Corvette di serie più veloce della storia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e un’accelerazione sul quarto di miglio in 10,5 .
“Le Corvette devono offrire un’esperienza di guida esaltante su strade secondarie e piste, e E-Ray ci riesce”, ha affermato Tadge Juechter, ingegnere capo esecutivo di Corvette. “La tecnologia di elettrificazione migliora la sensazione di controllo in tutte le condizioni, aggiungendo un inaspettato grado di compostezza”.
Una sensazione quasi immediata di spinta dalla coppia di basso regime è fondamentale per l’esperienza di guida della Corvette, e l’E-Ray ne ha in abbondanza. La potenza proviene dal 6.2L LT2 Small Block V-8, che eroga 495 cavalli e 470 lb-ft di coppia all’asse posteriore. È completato da un motore elettrico che incanala altri 160 cavalli e 125 lb-ft di coppia attraverso le ruote anteriori tramite un pacco batteria da 1,9 kWh, che si trova tra i sedili. In totale, l’E-Ray produce una potenza combinata di 655 cavalli sia dal motore elettrico che dal Small Block V-8.
Creare la propria corsia
Il sistema eAWD intelligente di E-Ray impara costantemente la superficie stradale, adattandosi senza soluzione di continuità per soddisfare le condizioni di trazione e le esigenze del conducente. Durante la guida vivace e in ambienti con bassa trazione, il sistema eAWD di E-Ray applica potenza aggiuntiva alle ruote anteriori, contribuendo a migliorare la stabilità del veicolo.
Non c’è bisogno di ricarica tramite plug-in per il sistema di batterie dell’E-Ray. La batteria viene caricata tramite energia rigenerativa durante la marcia per inerzia e la frenata, nonché durante la guida normale.
Ulteriori caratteristiche e tecnologie del nuovissimo E-Ray includono:
- Stealth Mode, una modalità di guida elettrica per la strada, fino a 45 mph
- Nuova batteria agli ioni di litio leggera da 12 volt che supporta la funzionalità stop/start del motore LT2 V-8
- Sistema frenante Brembo Carbon Ceramic standard per prestazioni di frenata ottimali
- Magnetic Ride Control 4.0 standard con tre distinte impostazioni delle sospensioni
- Cerchi sfalsati da 20 e 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport per tutte le stagioni. Pneumatici estivi Michelin Pilot Sport 4S 2 disponibili con un pacchetto prestazioni opzionale
- Posizione bassa e larga con uno stile della carrozzeria artigianale che è 3,6 pollici più largo complessivamente rispetto allo Stingray
- Esperienza sonora viscerale che incarna la presenza dominante dell’auto. Il motore elettrico anteriore lavora in armonia con il motore LT2 per creare un suono rinvigorente
- Gamma ampliata di tecnologie di assistenza alla guida (condivise con tutti i modelli Corvette del 2024), tra cui Lane Keep Assist con Lane Departure Warning 3 , Forward Collision Alert 3 e Automatic Emergency Braking 3 .
Dettagli sulla propulsione elettrificata
Il sistema di propulsione elettrificato della Corvette E-Ray del 2024 fornisce un’accelerazione esaltante per uscire dalle curve e completare senza sforzo le manovre di sorpasso. Può anche fornire una propulsione completamente elettrica limitata a discrezione del conducente all’avvio.
Il sistema standard di gestione attiva del carburante dell’E-Ray utilizza il motore elettrico per estendere il funzionamento a 4 cilindri in vari scenari di guida.
La quantità di assistenza elettrica è personalizzata in base a ciascuna delle sei modalità selezionabili dal conducente della Corvette E-Ray: Tour, Sport, Track, Weather, My Mode e Z-Mode. I conducenti possono anche selezionare la funzione Charge+ che massimizza lo stato di carica della batteria.
L’app E-Ray Performance sul sistema di infotainment fornisce al conducente informazioni tecniche sul funzionamento del sistema di propulsione. Sono disponibili tre layout di visualizzazione principali:
- Indicatori (mostrano la potenza dinamica in uscita dal motore elettrico e dal motore V-8)
- Dyno (fornisce un grafico di potenza/coppia su intervalli di tempo selezionabili)
- Dati (mostrano le prestazioni e l’efficienza del sistema elettrico).
Il motore elettrico della Corvette E-Ray sull’asse anteriore è compatto, risparmiando spazio nel vano portaoggetti anteriore.
Modalità Stealth e tracciamento dell’E-Ray
Le due modalità elettriche avviate dal conducente della Corvette E-Ray consentono all’auto di viaggiare con propulsione elettrica in determinate condizioni. Il motore elettrico ottimizza anche le prestazioni in pista.
I punti salienti del design di E-Ray includono:
- Quattro finiture per cerchi in alluminio
- Quattordici scelte di colori esterni, tra cui i nuovi Riptide Blue, Seawolf Gray e Cacti del 2024
- Un pacchetto esclusivo di strisce lunghe fino alla carrozzeria E-Ray in Electric Blue
- Distintivo flash in carbonio standard
- Disponibili terminali di scarico neri e badge luminosi
- Effetti suolo in fibra di carbonio disponibili
- Cerchi in fibra di carbonio opzionali in carbon flash, finitura in fibra di carbonio visibile o fibra di carbonio visibile con striscia rossa
I clienti possono scegliere tra diverse opzioni per personalizzare gli interni della loro E-Ray, tra cui due pacchetti di finiture in fibra di carbonio, tre opzioni di sedili, sette colori per gli interni e altro ancora.
La Corvette E-Ray è in arrivo da CAVAUTO, ti aspettiamo in showroom per vederla con i tuoi occhi.
Fonte: Chevrolet Media