Ford F-150 Shelby è il pick-up americano che non passa inosservato, soprattutto perché vederne un esemplare in Europa è sempre una sorpresa. Arriva finalmente in Italia la nuova generazione 2021, con una serie limitata, che ha una cilindrata degna di una supercar. Di questo potentissimo pick-up verranno prodotti solo 600 esemplari, di cui solo una piccola parte destinata al mercato europeo.
SHELBY AMERCAN HA ARRICCHITO LA VERSIONE PRECEDENTE DEL PICK-UP PIÙ ICONICO DEGLI STATI UNITI CON UN MOTORE DA BEN 775 CV, MODIFICANDO IL 5 LITRI V8.
Un lavoro di progettazione molto lungo, durato più di un anno, per dar vita ad una nuova versione esplosiva.
I cavalli sono scaricati dal sistema a quattro ruote motrici, consentendo all’auto di compiere lo
scatto 0-100 in meno di 3,5 secondi: una cifra sbalorditiva, se si pensa alle dimensioni del veicolo ed al suo peso (una massa di circa 27 quintali).
La velocità massima è di circa 250 km/h, informazione che fa gola a tutti gli estimatori del brand e di questo iconico pick-up americano.
Shelby American non ha apportato modifiche solo nella cilindrata del motore, ma ha fatto su F-150 un lavoro di miglioria sulle sospensioni, per gestire al meglio una potenza senza eguali e garantire sicurezza e stabilità in fuoristrada. Gli ammortizzatori FOX sono attivi ed elettronicamente regolabili, con un by-pass idraulico e controllo elettronico separato sia per le alte che per le basse velocità.
“Ha un nuovo sistema di sospensioni, maggior potenza e tanta tecnologia in più rispetto alla versione precedente. Il DNA Shelby è molto forte in questo pick-up, che offre ai potenziali clienti la possibilità di raggiungere prestazioni esagerate su percorsi off-road” ha dichiarato Gary Patterson, presidente di Shelby American.
Anche gli interni hanno una nuova veste,
sportiva ed accattivante, con i sedili in pelle traforata, dettagli e rifiniture rosse e vera fibra di carbonio negli inserti. Il kit esterno pensato per questa potente F-150 dà al veicolo un assetto più aerodinamico, con cofano provvisto di prese d’aria, per migliorare l’aspirazione e chiusura posteriore.
È un’auto sicuramente destinata a veri appassionati facoltosi, data anche la fascia di prezzo decisamente più alta rispetto alla versione base del Ford F-150.
Siamo impazienti di vedere questi modelli oltremodo potenti nel nostro Paese, arrivare in Europa e poi in Italia grazie a
Gruppo Cavauto.