Nuovi incentivi per aziende, professionisti, agenti e artigiani
Il super ammortamento con aliquota del 140% è stato prorogato a tutto il 2017 e sarà applicabile unicamente ai veicoli nuovi a uso strumentale. Tra i vari incentivi previsti dal Governo viene introdotto anche l’iper ammortamento al 250%, ma si tratta di incentivi che non riguardano i mezzi di trasporto.
Come funziona il super ammortamento 2017 in caso di acquisto di auto, autocarri e veicoli commerciali?
Gli incentivi del Governo per i professionisti hanno dato gli effetti sperati. Parlando di auto, autocarri e veicoli commerciali in genere, il super ammortamento ha contribuito alla crescita del mercato ed è quindi stato prorogato dal Governo per tutto il 2017.
Da gennaio 2017, però, l’incentivo fiscale del super ammortamento non è applicabile ai veicoli di proprietà oppure in leasing per uso non direttamente strumentale all’esercizio di attività. Sono escluse le auto aziendali per uso promiscuo e le auto date in uso dall’azienda ai suoi dipendenti.
Per poter usufruire del super ammortamento, il veicolo dev’essere destinato a uso strumentale dell’azienda, come a esempio un veicolo per trasporto passeggeri per l’attività di noleggio con conducente o per svolgere l’attività di tassista o trasporto merci.
Il super ammortamento 2017 consentirà di ammortizzare il 140% di un veicolo nuovo. Lo si può sfruttare appieno nel caso in cui il veicolo sia a deducibilità integrale, ovvero se viene utilizzato come strumento nel core business della propria azienda. Non si applica il super ammortamento nei casi di noleggio.
Se il veicolo non viene utilizzato esclusivamente nell’esercizio d’impresa c’è il limite di deducibilità fino a 18.075 euro (25.823 euro per gli agenti). In questo caso tale limite non viene incrementato dal super ammortamento.
Per quanto concerne questa agevolazione fiscale sui veicoli km 0, si applica anche ai veicoli immatricolati e mai utilizzati dalle concessionarie: i cosiddetti veicoli km 0. Per rientrare negli incentivi fiscali, però, devono soddisfare le caratteristiche suddette.
Tra i veicoli che potranno usufruire del super ammortamento con aliquota del 140% vi sono i pick up a 2 o 5 posti che potrete trovare presso la sede del Gruppo CAVAUTO a Monza.
L’ offerta varia dalle versioni diesel a quelle a benzina fino ad arrivare al benzina bifuel (GPL di ultima generazione).
I modelli distribuiti sono: RAM 1500, Ford F150, Chevrolet Silverado, GMC Sierra e altri su richiesta del cliente.