Corvette C8 Stingray
La Corvette più veloce e potente di sempre.
Corvette Stingray è una delle auto più esclusive che si possono desiderare. Icona e simbolo del sogno americano, portabandiera di uno stile personale, distintivo e unico di intendere la macchina super sportiva rispetto alle pari categoria europee, è capace di riscrivere le regole dell’emozione e dell’esperienza di guida, senza compromessi. La “fidanzata d’America” gioca un campionato a parte e in fatto di prestazioni non fa prigionieri. Ennesimo diamante di una dinastia automobilistica a stelle e strisce, Corvette Stingray è una vera e propria bestia con tutto quello che un appassionato di automobili cerca: velocità, eleganza e un carattere forte, per vivere la strada come mai prima d’ora. Lungo la costa, tra tornanti e saliscendi, in città e anche in pista! Gruppo Cavauto importa e distribuisce Corvette Stingray nella versione Coupé e Convertible, disponibili con allestimento 2LT o 3LT. Quest’ultimo è il più alto livello di personalizzazione disponibile: prevede numerosi dettagli esterni e interni in alluminio e carbonio che enfatizzano ulteriormente il carattere dinamico e la forte personalità della nuova generazione Corvette.
Esterni
Chevrolet C8 Stingray
Il design della Stingray, moderno, grintoso e allo stato dell’arte dal punto di vista aerodinamico, è ispirato agli aerei militari da combattimento. Le linee sono agili e muscolose, con una forma atletica scolpita che richiama la forza e il movimento da ogni angolazione. Un look dalla forte espressione futuristica, dunque, amplificato dalle proporzioni esotiche del motore centrale, il primo di questo genere ad essere montato su una Corvette. Ed è proprio la nuova posizione del motore il punto focale del design dell’auto. Un autentico capolavoro che al pari di un prezioso gioiello in vetrina si lascia ammirare, nella versione coupé, attraverso il lunotto posteriore. Alla peculiarità del posteriore esaltato dai quadrupli terminali di scarico, fanno da contraltare le fiancate slanciate con nervature e ampie prese d’aria e un volto distintivo con classica piega orizzontale, parafanghi aggressivi e nuovi fari a doppio elemento. Corvette Stingray è disponibile nella versione Coupé o Convertible con il tetto rigido elettrico. La prima può essere guidata senza tettuccio, che può essere rimosso ed inserito nello scomparto posteriore. La seconda è dotata di hardtop retrattile elettrico, che scompare nel vano creato dietro al motore, azionabile anche con l’auto in movimento fino a 50 km/h. La Stingray da fuori intimorisce e affascina al contempo. È America, solidità, sostanza e consistenza. È pura libidine, anche per gli occhi.
Interni
Corvette C8 Stingray
Il cockpit della Corvette è il perfetto equilibrio tra comfort e sportività, e non manca l’utilizzo di materiali pregiati, come diversi tipi di pelli cucite a mano e le finiture in carbonio. La posizione di guida è avvolgente, in stile racing e simile a quella di un jet: dai sedili contenitivi, disponibili nelle combinazioni GT1, GT2 e Competition Sport, alla pedaliera, alla forma squadrata del volante a due razze di piccolo diametro che ingloba le palette del cambio e che permette una visione pulita del display, inclinato verso il sedile del pilota per una lettura immediata. Dentro a Corvette Stingray lo stile americano è urlato a gran voce. L’abitacolo è basso ma spazioso e avvolgente, con un tunnel centrale enorme e molto caratteristico, che divide passeggero e pilota. Il motore posto in posizione centrale permette al guidatore di avere la massima visibilità in avanti grazie ad un abbassamento naturale del cofano e del volante Corvette C8 Stingray è dotata di un vero e proprio centro di comando. Dall’ultimo sistema Chevrolet Infotainment 3 con touch-screen a colori da 8 pollici all’ingegnoso Front Lift System, passando per il Performance Data Recorder, lo specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata e l’Head-Up Display a colori, ogni funzione è stata pensata per migliorare l’esperienza di guida.
Motorizzazione e Performance
Chevrolet C8 Stingray
Per la prima volta in 70 anni di storia, Corvette Stingray monta un motore in posizione centrale posteriore. Ed è un super motore, ovviamente! Stiamo parlando del nuovo small-block V8 LT2 da 6.2L con Active Fuel Management in grado di erogare 483 CV e 613 Nm di coppia massima. L’accelerazione, da paura, ti porterà da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e su pista a una velocità massima di 296 km/h. Ma non è tutta questione di motore. Con il precisissimo cambio automatico Tremec a 8 rapporti a doppia frizione e palette al volante, il bilanciamento 40/60 tra avantreno e retrotreno e il potente impianto di scarico performance, Corvette Stingray ridefinisce le regole e si afferma come il nuovo benchmark nel settore delle super sportive. Il livello tecnologico è elevatissimo, grazie anche alle sospensioni con Magnetic Ride Control 4.0 (opzionali), un sistema di ammortizzazione di nuova generazione capace di leggere la strada in appena 10-15 millesecondi, per poter spingere forte e rimanere incollati all’asfalto, e al Front Lif System, che solleva la parte anteriore di quasi 5 centimetri in meno di tre secondi a basse velocità, in modo da poter superare ostacoli bassi come dossi o viali ripidi. L’eccezionale feeling di guida è stato meticolosamente progettato e affidato al Driver Mode Selector, che permette di calibrare fino a 12 variabili di prestazione per adattare la Stingray a qualsiasi strada, con l’opportunità di personalizzare del tutto il set up impostato. A differenza dell’originale americana, la gamma Stingray per il mercato europeo include di serie il pacchetto Z51 Performance Package,che monta impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento, differenziale elettronico a slittamento limitato (Electronic Limited Slip Differential, eLSD) in aggiunta al differenziale meccanico di serie, il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore per massimizzare downforce e stabilità e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette sviluppati appositamente per questo modello. Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie tutti i principali dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.
Scheda tecnica
Corvette C8 Stingray
Combinato: 12,1 l/100 km - Emissioni Co2: 277 g/km
Garanzia
Ogni modello Chevrolet venduto da Gruppo Cavauto è coperto da garanzia ufficiale General Motors di 3 anni o 100.000 km.