Dal genio del
brand numero uno negli USA, arriva la quinta generazione di
Cadillac Escalade. Un’icona che ha fatto la sua prima apparizione sul mercato nel 1999 e oggi rappresenta il modello di
riferimento per il segmento dei SUV di lusso.
Ritorna in una nuova veste, più moderna e più tecnologica di sempre. L’inconfondibile marchio di fabbrica Cadillac si riflette nei
materiali pregiati e nell’elevata attenzione per l’esperienza di guida.
La quinta generazione della
Escalade si presenta elegante, esclusiva ed innovativa. Il frontale è rinnovato, le sue forme sono ancora più imponenti e squadrate. Tutto il nuovo progetto è focalizzato sul
miglioramento della dinamica di guida e sull’aumento degli spazi. Principali novità strutturali sono l’aumento del passo e della lunghezza, una nuova architettura del telaio e la nuovissima doppia sospensione posteriore.
Escalade nasce per il cliente che cerca un senso di vera unicità:
“Escalade ha sempre avuto una forte presenza scenica, si fa notare. Abbiamo reso ancora più marcata questa prerogativa per rendere l’auto più moderna e futuristica! L’obiettivo era quello di creare una nuova Cadillac Escalade che fosse inconfondibile al primo colpo d’occhio, ma che premiasse con maggiori dettagli e soddisfazione, anche ad una seconda o addirittura terza occhiata”.
-Therese Pinazzo, Exterior Design Manager
Escalade è disponibile nelle motorizzazioni benzina e diesel. Il
nuovo motore V8 6.2L EcoTec3 ha 420 cavalli e una coppia massima di 624 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h è di soli 6,6 secondi. Il motore 3.0L Duramax Turbodiesel ha 277 cavalli e 624 Nm di coppia massima. Il cambio automatico Hydra-Speed ha 10 velocità e l’Electronic Precision Shift, che ottimizza tempi e consumi. La trasmissione per i modelli importati in Italia è solo 4WD.
La nuova sospensione Air Ride, unitamente al già presente Magnetic Ride Control, permette alla Escalade un comfort di guida mai visto. I sensori decifrano il tipo di terreno, per modificare le impostazioni degli ammortizzatori in tempo reale. Anche la regolazione dell’altezza può essere regolata automaticamente o manualmente tramite una pulsantiera.
Con Cadillac Escalade
viene introdotto, per la prima volta nella produzione automobilistica, il display curvo OLED 38” e una risoluzione 8K (il doppio dei televisori moderni). Il sistema comprende tre schermi diversi: un pannello di controllo touch-screen a sinistra, il display principale dietro al volante e il display dell’infotainment sulla destra. Questi cambiamenti sono stati possibili solo grande ad una riprogettazione dell’abitacolo.