Giugno 29, 2022

CADILLAC SVELA PROJECT GTP HYPERCAR, IL NUOVO PROTOTIPO CON V8 DOCH

Auto
CADILLAC SVELA PROJECT GTP HYPERCAR, IL NUOVO PROTOTIPO CON V8 DOCH
Grandi novità in casa Cadillac: il colosso USA ha finalmente svelato un’anteprima della sua LMDh, con cui correrà il prossimo anno. Obiettivi per il nuovo modello americano sono la FIA WEC e l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

IL MOTORE È UN 5.5L V8 DOCH

Oltre al rendering, che ha già destato grande curiosità, Cadillac ha annunciato che il prototipo sarà a base telaio Dallara LMP2. E sarà spinta da un motore V8 da 5.5 litri a doppio albero a camme in testa. Un progetto nuovissimo, diverso da ciò che montano attualmente le DPi. Il regolamento inoltre prevede che la parte endotermica sia supportata da un motogeneratore elettrico Bosch. Il nuovo prototipo Cadillac non ha ancora un nome ufficiale, per ora definito “Project GTP Hypercar”. Ma ha già una storia, che parte da un ritardo nel lancio, previsto originariamente in primavera, oggi rimandato di qualche mese. Dai vertici Cadillac però assicurano che i test siano imminenti, dato che la nuova LMDh verrà sviluppata direttamente in pista per i suoi obiettivi. Il rendering ha già entusiasmato gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma sappiamo che subirà alcune modifiche prima della 24 Ore di Daytona 2023.

WEC E IMSA IN PROGRAMMA NEL 2023

Il Vicepresidente Cadillac, Rory Harvey, ci tiene a specificare che il brand ha grandi progetti. Con queste parole conferma il duplice impegno per il 2023:

Torneremo nuovamente a gareggiare sul palcoscenico mondiale, siamo entusiasti di ritornare a Le Mans dopo vent’anni. Partecipando nel 2023 sia nel WEC che in IMSA, Cadillac Racing avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità, competenze e tecnologie.

Ancora top secret i nomi dei piloti che correranno con Cadillac. Ma certamente verranno scelti nelle schiere delle due squadre partner, veterane delle gare IMSA. Il brand a stelle e strisce ha annunciato che i team, per il progetto LMDh lanciato quasi un anno fa, saranno Action Express Racing e Chip Ganassi Racing.
Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi