Reduce dalla vittoria del 2018 Canadian Green Car Awards, Chrysler Pacifica Ibrida plug-in è ora disponibile presso il Gruppo Cavauto.
Il monovolume migliore della categoria in termini di tecnologia e sicurezza ha fatto ora comparsa sul mercato italiano anche nella versione più ecologica.
Questo è il primo modello plug-in con tecnologia ibrida del marchio Chrysler. Pacifica Ibrida vuole recitare un ruolo da protagonista nel nuovo scenario della mobilità, in preparazione della rivoluzione che porterà a una sempre più crescente diffusione dei veicoli elettrici.
Il propulsore ibrido plug-in (cioè con batterie ricaricabili tramite cavo elettrico esterno) abbina al motore a benzina V6 Pentastar®, a fasatura variabile (4/6 cilindri) da 3,6 litri, un sistema elettrico costituito da due motori elettrici tramite la trasmissione automatica elettrica variabile EVT con ricarica di 6,6 kWh. Questo sistema permette al motore di funzionare da generatore di energia, facendo risparmiare sull’utilizzo delle pastiglie dei freni in fase di decelerazione e in frenata e consentendo, al tempo stesso, di ricaricare le batterie al litio-ion da 16kWh LG-Chem. Le batterie si ricaricano anche tramite le colonnine pubbliche o corrente elettrica di casa a 220 Volts in sole 2 ore.
Chrysler Pacifica Ibrida ha una potenza di 250 CV (no superbollo) e vanta consumi ridotti (2,8 L nel ciclo combinato).
Gli interni si contraddistinguono per gli ampi spazi che consentono di trasportare fino a 7 passeggeri con bagaglio, rendendo il veicolo confortevole per lunghi viaggi con tutta la famiglia.
La praticità di Pacifica Ibrida è imbattibile: i sedili possono essere ripiegati a scomparsa grazie al sistema Stow ‘n Go che consente di configurare le sedute in base alle esigenze del momento, mentre le porte ampie, scorrevoli e automatiche consentono un accesso agevole al veicolo. Da citare, inoltre, l’optional del tetto apribile in tre pannelli che dà al passeggero l’impressione di viaggiare come su una cabrio.
Il sistema di infotainment a bordo di Chrysler Pacifica, basata sul touchscreen Uconnect® con comandi vocali, permette inoltre al guidatore di telefonare, connettersi all’hot spot wi-fi 4G, ascoltare la radio e utilizzare app cellulari via Apple CarPlay™ e Android Auto™ senza distrazioni.
A completare il quadro si pongono gli oltre 100 dispositivi di sicurezza che rendono Chrysler Pacifica Ibrida l’unico minivan negli Stati Uniti ad avere ottenuto il riconoscimento “Top Safety Pick+ 2017” dell’Insurance Institute Highway Safety (IIHS). Tra i dispositivi si annoverano, ad esempio, una videocamera con vista a 360°, il sistema FWC (sistema di anticollisione del veicolo precedente), il sistema LDWS (sistema di avvertenza di cambio corsia), il Ready Alert Braking (frenata assistita), il sistema Isofix per la ritenuta dei seggiolini per bambini, 8 airbag per ogni fila di sedili, per proteggere tutti i passeggeri, e altro ancora.
Una serie di vantaggi economici sono previsti ai possessori della pacifica Ibrida, ad esempio l’esenzione o la riduzione del pagamento della tassa automobilistica per 3 o 5 anni, in base alle regioni, oltre all’accesso libero e gratuito nelle aree di traffico limitato dei centri cittadini.