Dodge Viper andrà fuori produzione. Le nuove norme antinquinamento e gli andamenti commerciali altalenanti hanno decretato il declino di uno dei miti a stelle e strisce.
La conferma è arrivata direttamente dal capo design di FCA, proprietaria di Dodge, Ralph Gilles, che tra l’altro ha anche anticipato che Dodge provvederà a terminare la produzione della sua Viper il prossimo 31 Agosto 2017. La MY 2017 rappresenterà il canto del cigno della super sportiva americana, che pare non avrà eredi.
La Viper non è mai scesa a compromessi: motore esagerato e pochissimo spazio all’elettronica che ne hanno fatto una vera e propria icona.
Questi tratti distintivi hanno permesso alla Viper, negli Stati Uniti, di creare un vero e proprio genere definito “Street-Legal Race Car” diventando anche l’oggetto dei desideri di ogni “tuner”, sempre pronto ad incrementare le sue già elevate prestazioni o ad aggiungere particolari per renderle ancora più vistose e colorate.
L’attuale motore è un V10 8400cc di cilindratra da 649 CV di potenza (477 kW) per 814 Nm di coppia motrice.
Una vera e propria auto da corsa, che ha fatto sognare migliaia di generazioni. Ma su strada le corse sono vietate e il traffico sempre più intenso.
Addio quindi alla Dodge Viper: la supercar più famosa d’America insieme alla Corvette, alla Camaro e alla Mustang, continuerà a tramandare la sua leggenda solo su pellicole alla Fast & Furious.
Affrettatevi a cogliere questa opportunità per prenotare i pochi esemplari ancora a disposizione. Sarà sicuramente un investimento per il futuro e diventerete proprietari di un vero mito americano!