La sesta generazione dell’apprezzato SUV yankee porta in dote una variante sportiva da 400 CV e una versione ibrida che vanta un’autonomia record.
La Casa dell’Ovale Blu ha scelto il Salone di Detroit 2019 (14-27 gennaio) per svelare la nuova Ford Explorer che rappresenta uno dei SUV più gettonati del mercato nordamericano. Giunta la sesta generazione, la nuova Explorer sfoggia un design completamente rinnovato che segue la costante evoluzione che ha accompagnato nel corso degli anni questo SUV di grandi dimensioni. L’Explorer porta in dote un pianale specifico, trazione integrale o posteriore per le versioni d’accesso, un abitacolo studiato per ospitare sette posti, l’uso dei più moderni sistemi tecnologici dedicati all’intrattenimento, al confort e alla sicurezza, senza dimenticare una gamma di propulsori potenti ed efficienti.
Osservando l’abitacolo si apprezza un ambiente rifinito di tutto punto, con la strumentazione di tipo digitale che sfrutta un display da 12,3 pollici e l’impianto infotainmentSync 3 abbinato ad uno schermo touch da 8 pollici (da 10,1 pollici come optional) incastonato nell’imponente console centrale. Il Sync 3 offre la navigazione satellitare GPS con mappe 3D, la connessione internet hotspot Wi-Fi in 4G con scheda SIM dedicata e la connettività per smartphone.
Dal punto di vista della sicurezza segnaliamo la presenza del pacchetto Ford Co-Pilot 360 che comprende tra le altre cose il Pre-Collision Assist con frenata d’emergenza automatica, il riconoscimento dei pedoni con sistema di avviso di pericolo collisione, il dispositivo che controlla gli angoli ciechi della vettura, quello che permette di mantenere la corsia in maniera automatica, il dispositivo per le manovre d’emergenza, gli abbaglianti adattivi, la retrocamera e il Park Assist 2.0 per il parcheggio automatico.
La gamma della Explorer si apre con due motorizzazioni a benzina: il 2.3 litri EcoBoost da 300 CV e 420 Nm di coppia, affiancato dal più prestante V6 3.0 litri EcoBoost da 365 CV e 515 Nm di coppia. Entrambe le unità risultano abbinate al cambio automatico a 10 rapporti, mentre la trazione può essere o integrale con tecnologia Terrain Management System dotato di 7 modalità di guida. Il SUV yankee viene proposto anche in versione ibrida che abbina un V6 da 3.3 litri a benzina ad una unità elettrica, per una potenza totale di 318 CV. Secondo i dati dichiarati, l’autonomia complessiva supera gli 800 km. A differenza dei precedenti veicoli ibridi, una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido appositamente progettata è integrata nello chassis di Explorer sotto i sedili della seconda fila per preservare lo spazio di carico e passeggeri. Disponibile in edizione limitata, Explorer Hybrid è dotata di cancellazione attiva del rumore, tecnologie di guida assistita Ford Co-Pilot360 Assist +, sedili in pelle con microperforazione e cuciture a rilievo, sedili riscaldati anche per la seconda fila, sistema audio Bang Olufsen a 14 altoparlanti, pad di ricarica wireless per il telefono e sedili anteriori regolabili per guidatore e passeggero elettricamente a 10 vie. La nuova famiglia Explorer sarà in vendita a partire dall’estate.
A Detroit troviamo anche la Ford Explorer ST, variante sportiva sviluppata dalla Ford Performance. Equipaggiata con un poderoso V6 3.0 Ecoboost in grado di sviluppare ben 400 CV e 563 Nm di coppia massima. La vettura sfoggia un kit estetico-aerodinamico specifico e vanta una velocità massima dichiarata di 229 km/h.
I due nuovi modelli Explorer ST ed Explorer Hybrid, costruiti presso lo stabilimento di produzione Ford di Chicago, andranno ad affiancare i modelli base XLT, Limited e Platinum negli showroom. Explorer ST offre un’esperienza di guida coinvolgente con cambio automatico a 10 velocità e trazione integrale standard con traction control selezionabile. Gli aggiornamenti disponibili includono un ST Street Pack e un ST Track Pack. Entrambi hanno cerchi in alluminio da 21″ e sono dotati di rotori ventilati più grandi, pinze dei freni verniciate di rosso con pistoncini in acciaio inossidabile e pastiglie dei freni più grandi per una resa ancora migliore.
Come con Edge ST, Explorer ST offre la modalità Sport per una guida esaltante. Quando viene attivato tramite il selettore della modalità di guida nella console centrale, il sistema di sterzo si irrigidisce per una reazione più sportiva, il pedale del gas reagisce in modo più aggressivo, i cambi marcia si allungano e le cambiate diventano più rapide. Visivamente Explorer ST si distingue per la presenza di un inserto a griglia in rete nera, appliqué per il portellone, dettagli inferiori sul lato del corpo, guide laterali del portabagagli ed elementi paramotore. Il badge “Explorer” si estende sul bordo anteriore del cofano. All’interno un quadro strumenti interamente digitale da 12,3″. Il volante è riscaldato, a fondo piatto con logo ST. I tappetini esclusivi, i sedili anatomici microperforati in pelle con cuciture accento City Silver e logo ST completano la sensazione di sportività degli interni. Explorer ST prevede di serie Cargo Management System e Active Park Assist 2.0: il nuovo sistema di assistenza alla guida Ford che prende il controllo del volante, del pedale dell’acceleratore, del pedale del freno e del cambio durante manovre di parcheggio parallele e perpendicolari con un semplice tocco di un pulsante.
Il gruppo CAVAUTO è a sua disposizione, per ulteriori informazioni, scrivendo a info@cavauto.com oppure chiamando al numero 039 2460055.