Ford F-150 Raptor F-22 Concept è un esemplare unico che Ford ha realizzato in onore dell’USAF, le forze aeree americane. La casa americana ha definito le prestazioni di questo pick-up “initimidatorie”. Il concept infatti è equipaggiato con un motore 3.5 litri twin-turbo EcoBoost da 545 cavalli e presenta numerosi interventi stilistici e tecnici al modello di partenza Ford F-150 Raptor.
Il responsabile di progettazione Ford Melvin Betancourt e Ford Performance hanno lavorato al design e alla progettazione del F-22 F-150 Raptor. Nicole Rush, designer di Ford ha curato alcuni miglioramenti degli interni in collaborazione con DeBerti Design. Betancourt dice che Ford non avrebbe potuto chiedere una più esecuzione più efficace della sua visione.
Todd Eckert, responsabile marketing della divisione truck di Ford, ha affermato che F-22 F-150 Raptor celebra il dominio del cacciabombardiere nei cieli e la leadership dei pick-up della “serie F” sulla terra. “Il nostro impegno di lunga data per Young Eagles incoraggia nuovi talenti a entrare nel mondo del volo, evidenziando la libertà, il potere, la velocità e l’agilità condivisa dal Ford F-150 Raptor e dall’ F-22”.
Tra le modifiche apportate al già aggressivo F-150 Raptor sono da evidenziare un nuovo assetto e un inedito impianto frenante, cerchi in lega ad hoc, decalcomanie evocative sulla fiancata e un esagerato impianto di illuminazione montato sul tetto.
F-150 Raptor F-22 Concept è stato venduto per 300 mila dollari e il ricavato devoluto in beneficienza al programma giovanile per l’aviazione della Experimental Aircraft Association (EAA).