Ford GT sarà prodotta in 1000 esemplari. 250 all’anno, per quattro anni. Nata nel 2015 con lo specifico obiettivo di vincere a LeMans, nel 2016 ha onorato come da copione il suo impegno e nell’edizione 2017 ha collezionato un secondo posto, dietro all’Aston Martin Vantage.
Di “stradale” in realtà, Ford GT ha davvero poco. Un V6 biturbo di 3,5 litri capace di 656 CV e 746 Nm, che permette di raggiungere i 100 km/h in circa 3 secondi partendo da fermi e di sfiorare i 350 km/h. Le sospensioni elettroniche consentono, quando si è in pista, di abbassare l’altezza dal suolo da 12 a soli 7 cm e tengono la vettura stabile in qualsiasi condizione.
I freni carboceramici della Brembo garantiscono una decellerazione efficace alla quale contribuisce anche l’alettone posteriore, ad incidenza e profilo variabili, che, quando occorre, assume una posizione quasi verticale trasformandosi in un aerofreno.
Ford GT è fortemente personalizzabile, con otto tinte disponibili per la carrozzeria, con strisce longitudinali da abbinare a piacimento, tre diversi tipi di cerchi in lega da 20 pollici (in alluminio forgiato con finitura nero lucido, silver oppure in fibra di carbonio) e cinque differenti pinze freno colorate (nero, argento, blu, rosso e arancione). Non da meno è l’interno dell’abitacolo, con ampia scelta tra rivestimenti in pelle, Alcantara e finiture in fibra di carbonio, oppure con parti verniciate in tinta con la carrozzeria.
Il prezzo è decisamente impegnativo: all’incirca 550 mila euro. Ma non sarà sicuramente questo a frenare i collezionisti che non vedono l’ora di accapparrarsi questo investimento a quattro ruote.