La Casa americana presenta la nuova berlina che debutterà al Salone di New York 2019
Il marchio americano Cadillac ha da poco svelato la nuova Cadillac CT5, berlina premium che si posiziona un gradino sotto la CT6 e a cui spetta il compito di sostituire in un colpo solo le precedenti ATS e CTS.
Lunga circa 5 metri, la CT5 presenta linee molto decise come da tradizione della Casa americana Cadillac, ed un profilo con una coda spiovente che la rende simile ad una coupé, nonostante le quattro porte e le dimensioni generose.
Due le motorizzazioni disponibili, entrambe abbinate a un cambio automatico a dieci rapporti sono: un quattro cilindri 2 litri turbo ed un V6 biturbo da 3 litri. La nuova Cadillac CT5 sarà disponibile in versione a trazione posteriore oppure integrale. Destinata al mercato americano, la CT5 sarà presentata al New York Auto Show 2019 che aprirà al pubblico il prossimo 19 aprile.
All’inizio del decennio le berline adattate agli standard tedeschi dovevano guidare la rinascita di Cadillac, e i modelli ATS e CTS vennero presentate come degne sfidanti delle rivali prodotte in Germania. Ma nonostante le elogiate dinamiche di guida, questi modelli sono stati ben presto sopraffatti dal passaggio del mercato ai crossover, segmento nel quale Cadillac non era competitiva fino a poco tempo fa. Ora, con un nuovo crossover compatto sul mercato e un grande SUV che presto arriverà nelle concessionarie, il Marchio si prepara a lanciare due nuove berline quest’anno: la compatta CT5 che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di New York e la CT4, che verrà introdotta più avanti nel corso dell’anno ha confermato il presidente di Cadillac Steve Carlisle. Insieme al CT6 sono previsti nel tempo la sostituzione delle compatte ATS e CTS e della grande XTS. I nuovi modelli più eleganti e potenti rappresentano per Cadillac l’occasione per ridare slancio al brand in un segmento attualmente in calo che lo ha visto a lungo protagonista.
A differenza della CT6 e delle recenti berline Cadillac, la CT5 ha una silhouette più da fastback in linea con il linguaggio del design espresso nella concept car Escala e nella nuova CT6. L’obiettivo del brand in questo segmento è quello di offrire una valida alternativa in un mercato inondato di crossover.