Cadillac punta a diventare il brand leader nella produzione di veicoli elettrici di General Motors
Sarà anche Cadillac, e non solo Chevrolet, il marchio del gruppo General Motors che si focalizzerà maggiormente sulle auto elettriche. Cadillac, di cui Cavauto è dealer ufficiale, si andrà a posizionare nello stesso segmento di mercato di Tesla: le automobili elettriche premium. Seguendo il ragionamento di Cadillac, se ancora le macchine a batteria non riescono ad essere economiche, servono un brand luxury e modelli premium per renderle appetibili.
Il futuro EV di General Motors sarà basato sulla nuova piattaforma BEV3, che costituirà la base per i futuri EV del Gruppo. General Motors aveva dichiarato lo scorso novembre che nel quadro della ristrutturazione aziendale avrebbe raddoppiato le risorse per i programmi di veicoli elettrici e autonomi nei prossimi due anni e che stava terminando la produzione della Chevrolet Volt plug-in e di una Cadillac CT6 plug-in entry level.
L’azienda già nel 2017 aveva annunciato che prevedeva di introdurre entro il 2021 una nuova architettura flessibile dedicata ai veicoli elettrici e un avanzato sistema di batterie per supportare lo sviluppo di almeno 20 nuovi modelli negli Stati Uniti e in Cina e che la nuova piattaforma per EV sarebbe servita come base per almeno nove derivati, da un crossover compatto a un grande SUV di lusso a sette posti, oltre a un furgone commerciale di grandi dimensioni.
La Cadillac EV Concept ha fatto il suo debutto al Salone di Detroit 2019
Cadillac presenta il concept che prefigura il primo modello elettrico del marchio. Si tratta di un elegante crossover, di cui non è stato reso noto il nome, caratterizzato da una griglia frontale completamente chiusa ai cui lati spiccano due taglienti e spigolose prese d’aria triangolari.
Il nuovo prototipo di Cadillac, che anticipa il primo modello costruito sulla nuova piattaforma progettata per i veicoli elettrici di General Motors e che fa il suo debutto al Salone di Detroit, ha il cofano anteriore scolpito ed un profilo dai tratti muscolosi, con linea di spalla pronunciata. Sulla vettura si nota la pulizia complessiva di un design lineare e minimale, come sottolineato dalla presenza delle maniglie nascoste nella carrozzeria.
Nonostante per il momento il nuovo concept tenga segreti i dettagli, dalle due immagini rilasciate possiamo vedere l’ampio parabrezza che sembra unirsi al tetto in vetro panoramico. Tra le altre caratteristiche estetiche dell’elettrica di Cadillac ci sono il rivestimento protettivo in plastica, le grandi ruote con cerchi in lega e il montante posteriore fortemente inclinato.
La decisione di svelare il nuovo crossover elettrico al Salone di Detroit non è casuale, dato che General Motors ha da poco annunciato che Cadillac sarà il marchio portabandiera nel guidare il passaggio del costruttore verso un futuro completamente elettrico. Il crossover sarà costruito su una piattaforma altamente flessibile che General Motors utilizzerà per un gran numero di modelli con configurazione di carrozzeria differenti.
In attesa di conoscere i dettagli sulla motorizzazione elettrica, Cadillac ha fatto intuire che i futuri veicoli a zero emissioni avranno propulsori e batterie con tecnologie avanzate, progettati per “la massima usabilità in tutte le gamme di modelli GM nei diversi Paesi”. La piattaforma per auto elettrica è stata progettata per supportare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale.
Il gruppo CAVAUTO è a sua disposizione, per ulteriori informazioni, scrivendo a info@cavauto.com oppure chiamando al numero 039 2460055.