Il debutto di LYRIQ, un crossover premium dinamico, moderno e completamente elettrico segna per Cadillac, l’ingresso nel segmento di vetture full-electric.
Il sistema di propulsione e le tecnologie a supporto, posizionano Cadillac come leader nell’elettrificazione, nella connettività e nella guida automatizzata, il tutto abbinato ad alte prestazioni e ad una elevata integrazione tecnologica.
Attraverso LYRIQ, nel prossimo decennio, Cadillac ridefinirà il concetto di lusso con un nuovo portafoglio di veicoli elettrici”, ha affermato Steve Carlisle, Vice-Presidente Esecutivo e Presidente di GM North America. “Forniremo esperienze che coinvolgono i sensi, anticipano i desideri e consentono ai nostri clienti di intraprendere viaggi straordinari
Cadillac LYRIQ è basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici di nuova generazione di GM e mosso dal sistema di propulsione Ultium, che consetirà a Cadillac di fornire ai clienti una varietà di opzioni intermini di autonomia e prestazioni. Poiché l’autonomia è uno dei fattori principali quando si tratta di scegliere un veicolo elettrico, LYRIQ sarà in grado di offrire oltre 480 km di autonomia con una carica completa, sulla base di test interni secondo i criteri più conservativi EPA.
I punti salienti di prestazioni e tecnologia includono:
- Opzioni di ricarica che si adattano perfettamente alle strutture di casa, del posto di lavoro e di viaggio, comprese le velocità di ricarica rapida DC superiori a 150 kW e velocità di ricarica CA fino a 19 kW2
- Trazione posteriore e configurazioni a trazione integrale ad alte prestazioni
- L’ultima versione di Super Cruise3, la prima funzione di assistenza alla guida veramente a mani libere, disponibile su oltre 200.000 miglia di autostrade statunitensi compatibili e recentemente migliorata per includere il cambio di corsia automatizzato
- Nuove tecnologie come l’head-up display potenziato dalla realtà aumentata a doppio livello e il parcheggio automatico a distanza
- L’interazione tecnologica più fluida e adattiva del marchio con il guidatore e i passeggeri, inclusa l’ultima versione del Cadillac User Experience (CUE), che viene mostrata in uno schermo LED diagonale da 33 pollici che si sviluppa sull’intera di visualizzazione del conducente
LYRIQ è stato concepito per rendere ogni viaggio esaltante e sfrutta più di un secolo di innovazione per guidare il marchio in una nuova Era, premiando i passeggeri con un’esperienza più personale, connessa e coinvolgente”, ha affermato Jamie Brewer, ingegnere capo di Cadillac LYRIQ. “Per fare questo abbiamo sviluppato un’architettura specifica per i veicoli elettrici. Non è solo un veicolo elettrico eccezionale, ma prima di tutto è una Cadillac.
Performance Elevate
Alcuni veicoli elettrici premium oggi sono caratterizzati da un’architettura del motore a combustione interna tradizionale adattata, che non è il caso di LYRIQ. La nuovissima piattaforma EV modulare di Cadillac su cui si basa LYRIQ è la base per le sue elevate prestazioni. Con un’architettura EV dedicata, il suo design elimina tutti i vincoli fisici significativi associati all’adattamento della propulsione elettrica all’interno dell’architettura di un veicolo convenzionale, per un design ottimizzato che supporta una maggiore autonomia, un’esperienza di guida coinvolgente e una nuova interpretazione dello spazio dedicato ai passeggeri.
All’interno di LYRIQ, il pacco batterie Ultium è un elemento strutturale dell’architettura della vettura, integrato in modo da migliorare la guida e la maneggevolezza, oltre che la sicurezza. Infatti, il baricentro più basso e la distribuzione del peso prossima a 50/50 consentiti dal posizionamento del pacco batteria, si traducono in un veicolo sportivo, reattivo e che consente una guida vivace.
Inoltre, LYRIQ è mosso principalmente dalle ruote posteriori, con la disponibilità di un’opzione di trazione integrale ad alte prestazioni. Il posizionamento del motore di trazione nella parte posteriore del veicolo contribuisce a creare una sensazione ancora maggiore di equilibrio e di agilità, attributi che confermano l’impegno di Cadillac nella costante ricerca di prestazioni soddisfacenti.
I veicoli dotati di trazione integrale ad alte prestazioni fanno un ulteriore passo avanti, con una seconda unità di guida posizionata nella parte anteriore del veicolo, che consente una notevole quantità di flessibilità di messa a punto, migliorando la dinamica del veicolo e le prestazioni per i conducenti.
Nuovo sistema batteria Ultium
La Cadillac LYRIQ è alimentata dal nuovo sistema di batterie Ultium di GM, che offre circa 100 KW/h di energia per fornire prestazioni emozionanti.
La chimica all’avanguardia di Ultium NCMA (nichel-cobalto-manganese-alluminio) utilizza l’alluminio nel catodo per ridurre la necessità di materiali rari come il cobalto. In effetti, gli ingegneri GM hanno ridotto il contenuto di cobalto di oltre il 70%, rispetto alle attuali batterie GM.
La chimica avanzata della batteria è racchiusa in celle a sacchetto grandi e piatte che consentono la costruzione di moduli intelligenti per ridurre la complessità e semplificare le esigenze di raffreddamento. Inoltre, l’elettronica della batteria è incorporata direttamente nei moduli, eliminando quasi il 90 percento del cablaggio del pacco batteria, rispetto agli attuali veicoli elettrici di GM.
Quando si tratta di ricarica, LYRIQ offre molteplici opzioni di ricarica rapide e convenienti sia a casa che in viaggio. Con la ricarica rapida DC, LYRIQ può caricare a velocità superiori a 150 kilowatt.
Tecnologia integrata ad arte
Concepito per rendere l’interazione con le sue tecnologie più intuitiva e gratificante, la partnership di LYRIQ con il conducente e i passeggeri è allo stesso tempo energizzante e ingegnosa.
All’avvicinamento, LYRIQ riconosce il conducente e avvia un “saluto” con una sequenza di luci coreografata, mentre prepara anche l’abitacolo per il viaggio, comprese le regolazioni del sedile, dello specchio e del sistema di climatizzazione. Una volta all’interno, LYRIQ offre al coducente il più alto livello di informazioni, infotainment e integrazione alla per un’esperienza più fluida e gratificante.
Un display a LED avanzato da 33 pollici posizionato in diagonale integra perfettamente un unico grande schermo con l’area di visualizzazione del conducente e incorpora i dettagli delle informazioni del conducente, i controlli di infotainment e le visualizzazioni della telecamera. Questo nuovo display ha la più alta densità di pixel disponibile oggi nell’industria automobilistica e può visualizzare oltre un miliardo di colori, 64 volte di più rispetto a qualsiasi altro veicolo in comercio, fornendo una volta a bordo del veicolo, una straordinaria esperienza, diversa da qualsiasi cosa vista prima da Cadillac.
La tecnologia aggiuntiva e i punti salienti interattivi includono:
- Monitoraggio della batteria e della carica trasmesso da una grafica semplice e immediata. Il sistema identifica il fabbisogno energetico del veicolo a casa e in viaggio, in base alle preferenze del proprietario, monitorando e prevedendo anche il consumo di energia e fornendo suggerimenti per la ricarica.
- Il nuovo head-up display ottimizzato per la realtà aumentata a doppio livello utilizza due piani: un piano vicino che indica velocità e direzione, e un piano più lontano che mostra segnali di navigazione trasparenti e altri avvisi importanti.
- L’ultima versione di Super Cruise, la funzione di assistenza alla guida a mani libere per il mercato statunitense, incluso il cambio di corsia automatizzato
- Sistema di parcheggio in remoto che utilizza sensori a ultrasuoni per aiutare LYRIQ a parcheggiare da solo in spazi di parcheggio paralleli o perpendicolari, indipendentemente dal fatto che il conducente si trovi all’interno o all’esterno del veicolo.
Senso del suono
La tecnologia di LYRIQ si rivolge anche al suono in due modi importanti: bloccando i suoni indesiderati e sfruttando al massimo i suoni che i passeggeri vogliono sentire.
Per la prima volta, Cadillac introdurrà una nuova tecnologia di cancellazione del rumore della strada, che porta la cancellazione attiva del rumore al livello successivo introducendo più microfoni e accelerometri, che migliorano le capacità di cancellazione del rumore. Con questo nuovo sistema, le prestazioni e gli ingegneri audio di Cadillac possono indirizzare la gamma di frequenza del rumore della cavità dello pneumatico, riducendo il livello di rumore nel veicolo e consentendo un’esperienza all’interno dell’abitacolo più silenziosa.
La Cadillac LYRIQ si basa sulla partnership esclusiva del marchio con AKG. “Con LYRIQ volevamo offrire un’esperienza sonora che trasportasse il conducente da un veicolo a uno studio di registrazione”, ha affermato Hussein Khalil, ingegnere responsabile del rilascio del design audio di Cadillac. “Con il sistema audio AKG, siamo in grado di offrire questa esperienza insieme alla qualità e all’affidabilità che i clienti del lusso si aspettano”.
Al momento del lancio, LYRIQ offrirà un sistema audio AKG Studio a 19 altoparlanti che offre una riproduzione del suono eccezionalmente nitida e precisa, consentendo a guidatori e passeggeri di godersi la loro musica preferita.
Nuovo volto della Cadillac
Il primo SUV elettrico di Cadillac fa una dichiarazione di design audace che introduce un nuovo volto, proporzioni e presenza per la nuova generazione di veicoli elettrici del marchio statunitense. È una visione lungimirante non vincolata dalle esigenze di un motore a combustione interna tradizionale e di una trasmissione.
LYRIQ rappresenta la prossima iterazione dello stile iconico del marchio, reso possibile dall’elettrificazione, come solo Cadillac può esprimere”, ha affermato Andrew Smith, direttore esecutivo di Global Cadillac Design. “Dentro e fuori, LYRIQ è una ponderata integrazione di design e tecnologia e ha lo scopo di rendere ogni viaggio un’occasione.
Definito da linee tese e superfici pulite, LYRIQ è deciso e moderno, caratterizzato da una linea del tetto bassa e veloce e da una larghezza ampia che enfatizzano l’agilità e trasmettono fiducia. Ulteriori dettagli come lo spoiler sul tetto a flusso continuo esprimono l’attenzione prestata all’aerodinamica per ottimizzare l’efficienza in autostrada.
La griglia in “cristallo nero” nella parte anteriore è uno degli elementi di design più unici ed espressivi di Cadillac LYRIQ. È anche una caratteristica dinamica, poiché fa parte di una rivoluzionaria coreografia di illuminazione che, insieme a un’intensa illuminazione verticale a LED sottile, saluta il proprietario all’avvicinarsi. Nella parte posteriore, il design del fanale posteriore diviso incorpora LED sottili che sono perfettamente integrati nella coreografia dell’illuminazione.
All’interno, la nuova architettura dei veicoli elettrici, LYRIQ offre possibilità di ampio spazio e design del veicolo; i designer di Cadillac hanno sfruttato questa opportunità per ripensare a come utilizzare lo spazio e dove posizionare i vari elementi interni.
Il risultato è un design più arioso e minimalista che fa di più per coinvolgere il guidatore e i passeggeri nell’esperienza di guida, offrendo al contempo funzionalità eccezionali quando si tratta di soluzioni di stivaggio. È anche ricco di dettagli sottili ma ossessivi come griglie degli altoparlanti retroilluminate, schermi curvi con contenitori nascosti e, come l’esterno, caratteristiche di illuminazione orchestrate.