Settembre 14, 2017

Nel circuito di Franciacorta vanno in scena le semifinali europee NASCAR

Nel circuito di Franciacorta vanno in scena le semifinali europee NASCAR

Nel circuito di Franciacorta il 16 e 17 settembre si correrà la semifinale del campionato NASCAR Whelen Euro Series, il campionato europeo Nascar.

Costruito sulla base di una stagione 2016 di grande successo, che ha attratto migliaia di appassionati in ogni occasione, la nona stagione della NASCAR Whelen Euro Series si candida a diventare la migliore di sempre grazie agli accordi a lungo termine che legano la serie a circuiti di livello mondiale.

La formula è quella dei play-off, con le ultime quattro gare che assegnano il doppio del punteggio. Due le categorie in cui sono divisi i piloti: Elite 1 ed Elite 2, nella prima i professionisti, nella seconda verrà dato spazio ai giovani.

Nelle auto che corrono nella categoria Nascar si entra dal finestrino, che presenta una rete al posto del vetro. La carrozzeria è in vetroresina, e ce ne sono tre disponibili: Chevrolet SS, Ford Mustang e Toyota Camry. Ma è solo una copertura perché il motore è il medesimo: un V8 da 5,7 litri, e circa 450 cavalli di potenza, di origine Chevrolet con un cambio a 4 rapporti. Vietata l’elettronica e anche le sospensioni e gli pneumatici sono uguali per tutti. Insomma, tutto è nelle mani del pilota e del team.

Negli stati uniti le gare NASCAR sono il secondo avvenimento sportivo più seguito, subito dopo il Super Bowl di football americano, attraverso i programmi televisivi in America. Le gare sono trasmesse in 150 nazioni e coprono 17 dei primi 20 posti nella classifica degli eventi sportivi più visti negli USA.

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi