Settembre 04, 2020

Wagoneer ritorna come estensione premium del marchio Jeep®: è la rinascita di un’icona Premium Americana

Auto
Wagoneer ritorna come estensione premium del marchio Jeep®: è la rinascita di un’icona Premium Americana

Un nuovissimo Grand Wagoneer Concept – introdotto a Detroit il 3 Settembre 2020 – segna la rinascita di un’icona americana classica e premium.

“Il nostro nuovo Grand Wagoneer Concept segna il primo passo nella rinascita di Wagoneer, una vera e rara icona premium americana”, ha affermato Christian Meunier, presidente globale del marchio Jeep – FCA. “Con l’elettrificazione di ciascuna Jeep in arrivo nei prossimi anni e la reintroduzione di Wagoneer, ci stiamo rapidamente espandendo in nuove aree e dando più spazio al premium.

“Il Grand Wagoneer Concept è ispirato all’originale, ma con un’interpretazione moderna di lusso e libertà. Ci siamo sforzati di creare un design elegante con una silhouette senza tempo, caratterizzato da innumerevoli dettagli splendidamente realizzati che si uniscono per conferirgli una presenza innegabile”, ha aggiunto Meunier.

Con questo nuovo Concept, la targhetta Grand Wagoneer presenta, per la prima volta in assoluto, una spaziosa terza fila.

Le versioni di produzione del Wagoneer e del Grand Wagoneer arriveranno negli showroom il prossimo anno e rinasceranno in America, a Warren, Michigan, vicino al centro di Detroit.

Quando la versione di serie arriverà il prossimo anno, vanterà capacità ai vertici della categoria grazie ai tre sistemi 4×4 disponibili e alle rinomate sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, dinamiche di guida premium con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, capacità di traino senza pari, potente prestazioni, tecnologia avanzata, sicurezza e connettività, un nuovo livello di comfort e il miglior volume complessivo dei passeggeri, il tutto racchiuso in un nuovo design sorprendente ed elegante.

“Wagoneer è indiscutibilmente radicato nel leggendario marchio Jeep e nella sua ineguagliata eredità di capacità, autenticità e libertà di prim’ordine, e il suo ritorno ci consente di espanderci in un’area molto più premium, con nuovi dettagli nel design e funzionalità avanzate di sicurezza e tecnologia”, Meunier ha aggiunto. “Mentre i veicoli Jeep portano capacità, efficienza e prestazioni di primo piano nel mercato principale dei SUV, Wagoneer diventerà infine un portafoglio di veicoli che definirà ancora una volta ‘American Premium’, rendendolo lo standard di raffinatezza, autenticità e mobilità moderna”.

DESIGN RIDEFINITO

Vantando l’artigianato americano, il design esterno del Grand Wagoneer Concept è ancorato a una prominente griglia con accenti di ossidiana nera che presenta gli iconici sette slot del marchio Jeep. Ogni slot presenta un intricato reticolo leggero, mentre lo spazio sopra e tra ciascuno dei sette slot è illuminato per creare un design a LED caratteristico.

Il SUV stesso è completamente immerso in una nuova splendida vernice per esterni Arctic Ice e direttamente sopra la griglia si trovano lettere illuminate in rilievo che scandiscono la parola Wagoneer. Il font è personalizzato e creato ad hoc per tutte le scritte esterne del Concept.

Su entrambi i lati della griglia si trovano due proiettori a LED bi-funzionali che sono cullati da vero legno di teak, scelto sia per la sua eleganza che per la durevolezza. Il design premium incontra la capacità sotto forma di una piastra paramotore anteriore in alluminio nero ossidiana e ganci di traino anteriori accentati.

Dal suo lato, il Grand Wagoneer Concept presenta un profilo maestoso e distinto, ergendosi su ruote in alluminio da 24 pollici, a più razze, con finitura in ossidiana. Un copriruota in tre pezzi presenta il logo Wagoneer sospeso in acrilico.

Le lettere in alluminio in rilievo con accenti laterali in rame recitano la scritta “Grand Wagoneer” sul terzo inferiore di ciascuna porta d’ingresso. Una bandiera americana fiancheggia le lettere in alluminio e rende omaggio al paese d’origine del marchio.

Una suite completa di luci a LED esterne, inclusi fari a LED premium, fendinebbia e fanali posteriori, consente al Grand Wagoneer Concept di brillare in qualsiasi ambiente. Un sottile diffusore posteriore si trova sotto il portellone elettrico e aiuta l’aerodinamica del veicolo guidando l’aria per la massima efficienza.

Un tetto in vetro a tutta lastra espande visivamente lo spazio interno del veicolo e fa entrare la luce naturale a tutti gli occupanti. Affiancando il tetto su entrambi i lati ci sono i mancorrenti, dotati di quattro aperture ad anello. Ogni apertura ad anello ospita ulteriore legno di teak che è supportato da un reticolo in bronzo.

ESCLUSIVI E SOSTENIBILITÀ

Il Grand Wagoneer Concept rappresenta l’apice degli interni del SUV full-size ultra premium, con uno stile americano moderno, dettagli meticolosamente realizzati e appunti eleganti che ispirano viaggi di lusso.

Fedele al suo nome, offre interni grandiosi per un massimo di sette passeggeri grazie ai suoi spaziosi e comodi sedili, in tutte e tre le fila. L’atmosfera rilassata degli interni – accentuata dall’uso di un’illuminazione ambientale personalizzabile – dona inoltre una grande sensazione di tranquillità a bordo.

Molti degli elementi interni rendono omaggio alla ricca storia del Grand Wagoneer, come le ampie finestre in vetro ed il volante a due razze. L’apertura della portiera del conducente rivela il bordo esterno del cruscotto che presenta un’iscrizione – EST. 1963 – un chiaro omaggio all’anno del modello originale Wagoneer.

Il Grand Wagoneer Concept possiede gli interni più spaziosi e premium mai offerti. Nell’abitacolo è presente un rinforzo centrale in vetro onice, completamente riciclabile e sostenibile, che percorre tutto il cruscotto e accentua con grazia la spaziosità degli interni.

Il supporto in vetro onice sembra fluttuare sopra un’ala strutturale realizzata in alluminio grezzo sostenibile, scelto anche come materiale per gli altoparlanti delle porte, del pomello, del cambio e delle prese d’aria circostanti.

Questa ala strutturale in alluminio culla un intarsio 3D di lacewood trattato termicamente sul cruscotto,sulla console centrale e sulle porte anteriori. Sotto l’ala strutturale emerge la console centrale, che esce dal pannello inferiore e aggiunge un elemento di design fluido alla spaziosa cabina.

“Grand Wagoneer” è inciso in alluminio grezzo direttamente nel legno di pizzo trattato termicamente sul lato passeggero del cruscotto.

Mentre l’originale Grand Wagoneer presentava notoriamente un ampio uso di legno all’esterno, il Grand Wagoneer Concept ospita una grande quantità di vero legno di pizzo trattato termicamente lungo i suoi interni.

Ulteriori dettagli interni includono un rivestimento del padiglione interamente in pelle scamosciata Dinamica – una pelle scamosciata in microfibra premium completamente riciclabile – nonché tappeti di alta qualità realizzati in fibra Thrive, che è composta da contenuto riciclato utilizzando materiali pre e post-consumo. Il PUR, un materiale sintetico sostenibile, è stato scelto per rivestire tutte le superfici dei sedili, della console, delle porte e del cruscotto.

NUOVO SISTEMA PER UNIRE TUTTI I PASSEGGERI

Quasi 45 pollici di schermo totale coprono la lunghezza del cruscotto: un display informativo per il conducente da 12,3 pollici dietro il volante, uno schermo touch orizzontale da 12,1 pollici per la visualizzazione principale posizionato nella consolle centrale, con un display touchscreen orizzontale comfort da 10,25 pollici sottostante, separato dall’ala strutturale in alluminio che controlla i sedili e dal climatizzatore a quattro zone.

I passeggeri della seconda fila hanno a disposizione 30 pollici di spazio totale sullo schermo con uno schermo comfort da 10,1 pollici alloggiato sulla console centrale situata tra le due sedie del driver. Ogni passeggero della fila posteriore ha anche accesso al proprio touchscreen di intrattenimento da 10,1 pollici.

Gli interni ricchi di tecnologia sono alimentati dal nuovissimo sistema Uconnect 5 di FCA , che offre prestazioni operative cinque volte più veloci rispetto alla generazione precedente Inoltre, il sistema operativo Android di Uconnect 5 getta le basi, consentendo l’accesso a un ampio catalogo di applicazioni per rispondere alla domanda in rapido sviluppo di una migliore esperienza utente (UX).

Il Grand Wagoneer Concept è l’unico sistema audio per veicoli al mondo alimentato da McIntosh, un altro classico marchio di lusso americano noto per offrire sistemi audio per la casa di altissimo livello. Il sistema audio McIntosh del Grand Wagoneer Concept è dotato di 23 altoparlanti progettati su misura e collegati ad un amplificatore a 24 canali, per fornire un’esperienza audio coinvolgente. Gli elementi audio sono progettati in alluminio e nero lucido, fedele al design dei sistemi audio domestici di fascia alta di McIntosh.

TECNOLOGIA AVANZATA APPLICATA ALL’ELETTRICO

Il Grand Wagoneer Concept è dotato di un sistema di propulsione per veicoli elettrici ibridi plug-in di altissima qualità, in linea con i piani del marchio Jeep di offrire sempre più opzioni nella gamma elettrica nei prossimi anni.

Questa scelta è dettata dal desiderio del brand Jeep di diventare leader nel settore “green”, costruendo i suoi modelli con tecnologia ecologica premium.

Efficienza e responsabilità sono il fulcro di questo piano ma anche fornire assoluta e silenziosa libertà all’aria aperta mentre le prestazioni, la capacità 4×4 e l’esperienza di guida di Jeep vengono portate al livello successivo.

IN SINTESI

  • Nato in America nel 1962, Wagoneer si è evoluto in Grand Wagoneer nel 1984, vantando caratteristiche standard allora inaudite in un SUV. Grand Wagoneer Concept è un’espressione moderna del SUV premium originale, definitivo e premium
  • Ricco di funzionalità e tecnologia all’avanguardia, il nuovo Grand Wagoneer Concept trasuda artigianato e tradizione americana
  • Il design esterno mozzafiato e gli interni spaziosi ed esclusivi del Grand Wagoneer Concept offrono una visione di quale potrebbe essere il veicolo di serie
  • I materiali sostenibili sono incorporati in tutti gli interni premium
  • Il Grand Wagoneer Concept include un avanzato propulsore per veicoli elettrici, che suggerisce prestazioni sofisticate, divertenti da guidare, su strada e fuoristrada, capacità 4×4 all’avanguardia ed un’esperienza di guida quasi silenziosa ad emissioni zero
  • I veicoli di produzione Wagoneer e Grand Wagoneer saranno costruiti nella metropolitana di Detroit nel 2021

FOTO DI GRAND WAGOONER CONCEPT

VIDEO DI GRAND WAGOONER CONCEPT

Close
Cavauto Newsletter
Chat online - Cavauto×
VenditaAssistenzaRicambi